Barbara Salani
about

Nata a Caracas, Venezuela, da una famiglia italiana di musicisti, Barbara ha conseguito il Diploma in Pianoforte presso La Escuela de Música Juan Manuel Olivares, sotto la guida della professoressa Gerty Haas. Successivamente, si è trasferita a Philadelphia, USA, dove si è laureata presso il Philadelphia College of the Performing Arts (attualmente University of the Arts), con la pianista americana Susan Starr.

Ha suonato come solista in diverse orchestre, tra cui la Orquesta Filarmónica de Caracas, la Orquesta Sinfónica de Maracaibo, la New England Youth Orchestra e la Symphony of the Americas, per cui attualmente lavora.

Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi. Si è esibita in Venezuela, Stati Uniti, Italia, Spagna, Francia e Grecia.

Nel 1990 ha conosciuto in Italia la pianista argentina Laura Helman, con cui ha formato il Duo Pianistico Laura Helman-Barbara Salani, che si è presentato in diverse località italiane ed europee, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica.

www.duohelmansalani.com

Dal 2015 si è trasferita in Florida, USA, dove svolge attività didattica e concertistica sia come solista sia in duo con suo fratello Sergio, esibendosi anche in concerti con l’orchestra.

Le loro esibizioni hanno attirato l’attenzione, l’approvazione e l’entusiasmo della critica e del pubblico.

Come insegnante, Barbara è molto apprezzata e quotata, come dimostrato dai premi nei concorsi e dagli esiti dei suoi allievi.

Recentemente Barbara è stata nominata coordinatrice di Musicfor, un progetto di insegnamento musicale organizzato presso il Boys and Girls Club della contea di Broward. Musicfor è un’associazione internazionale fondata in Svizzera per il sostegno e lo sviluppo dell’insegnamento musicale nelle aree svantaggiate del mondo. Grazie a questa associazione, migliaia di bambini hanno l’opportunità di avvicinarsi alla musica, ampliando così la propria percezione del mondo e acquisendo nuove prospettive di vita.

Nel 2017 Barbara ha pubblicato il suo primo libro intitolato Una Vita per la Musica (Music for Life tradotto in inglese e Una Vida para la Música tradotto in spagnolo dall’autrice) frutto di anni di ricerca sulla storia della sua famiglia fin dal secolo scorso. Il libro racconta le avventure di suo padre Giulio e di suo zio Renato, sia durante la Seconda guerra mondiale che, successivamente, descrivendo le loro carriere musicali attraverso l’Europa ed il Venezuela, condividendo il loro talento e la loro gioia per la musica con l’entusiasmo del pubblico.